STORIA DEL CORO

L’Associazione Coro El Scarpon del Piave è stata fondata nel 1959 ed inizia con una formazione di sole voci virili.

Il coro maschile è formato da circa ventidue elementi ed è diretto dal Maestro Alessandro Facchin, coadiuvato da Gianfranco Scotton, già direttore del coro per oltre vent’anni ed ora anche corista. Il repertorio comprende canzoni popolari della tradizione veneta, trevigiana in particolare, e canti di montagna e degli alpini. Negli oltre cinquant’anni di attività, a seguito dei contatti con moltissimi cori veneti ed italiani, si è dato spazio anche a canti di provenienza extra regionale o appartenenti alla cultura popolare di altre nazioni.

Sono innumerevoli i concerti tenuti in Italia ed anche all’estero (Slovenia, Austria, Germania, Francia ,Spagna e Croazia).

Il coro organizza la Rassegna di Canti Corali Popolari di Spresiano, che risulta essere la più vecchia d’ Italia, svolgendosi ininterrottamente fin dal 1967, la Rassegna di Ormelle, giunta alla 14^ edizione, la Rassegna di Primavera a Visnadello .

Il coro è presente attivamente anche nella vita della comunità spresianese. Negli anni 70 fondò un istituto musicale che, dopo una continua crescita, è divenuto “Istituto Musicale Tommaso Albinoni” ed ora accoglie più di cento allievi e numerose cattedre. Attualmente l’Associazione Coro El Scarpon del Piave conta su oltre centocinquanta soci sostenitori.

Anno di fondazione 1959
Organico Maschile
Sede legale Via Manzoni, 5  Spresiano (TV)

Presidente
Firmina Bigolin
340 6076729
firmi64@tim.it

Referente
Graziano Giovanni Frare Beltrame
335 5438697
gfrare@libero.it

Direttore
Alessandro Facchin
347 2627487
alessandrofacchin2016@gmail.com

Repertorio
Popolare regionale, italiano, internazionale.

Contatti
coroscarpon@libero.it 
gfrare@libero.it 
Cell  335 5438697