STORIA DEL CORO
Il Coro “La Sorgente” è stato fondato nel settembre 1997 a Morgano (TV) grazie alla passione per il canto corale di un gruppo di amici. L’ambizioso progetto di recuperare parte del repertorio musicale veneto, legato al canto popolare, non impedisce di sperimentare e proporre cante di altre regioni e nazioni, parte integrante di quel patrimonio culturale legato intimamente alle tradizioni musicali.
Attualmente il coro è composto di circa 30 elementi e organizza annualmente due rassegne di canto corale: nel mese di giugno di canto popolare e a dicembre di canti natalizi.
Nei suoi anni di attività il Coro si è esibito in oltre 400 concerti e rassegne in Italia e all’estero: Francia, Germania, Svizzera, Austria, Belgio, Croazia. Bosnia-Erzegovina. Ha cantato anche in diversi Santuari Mariani quali Lourdes, Medjugorje, Loreto, Monte Berico, Castelmonte, nelle Basiliche di Assisi, di S. Antonio a Padova, di S. Marco a Venezia, al Pantheon di Roma e nel prestigioso Teatro Regio di Parma portando ovunque la cultura popolare delle genti venete. Ha anche partecipato a diversi concorsi corali ottenendo lusinghieri risultati. Inoltre, nel corso degli anni della sua vita, ha inciso 4 CD.
Dalla sua fondazione il coro è stato diretto dal m.° Dino Zanatta fino ad agosto 2018. Da tale data la direzione artistica è affidata al m.° Michele Valerio.
Anno di fondazione 1997
Organico Maschile
Sede legale Via Chiesa, 21 – Morgano (TV)
Presidente
Valerio Polcan
328 2773578
valeriopolcan@gmail.com
Direttore
Michele Valerio
mikytvb@hotmail.com
Segretario
Adriano Sommaro
342 0445850
adriano.sommaro@alice.it
Referente
Luigino Redo
328 8218793
luigino.redo@libero.it
Repertorio
Popolare regionale, italiano