STORIA DEL CORO
Nato Favaro Veneto nel 1978, il coro Serenissima è composto da veneziani trasferitisi, a malincuore, in terraferma. La peculiarità del coro Serenissima è di essere un gruppo vocale-strumentale per voci, mandolini e chitarre, costituito da 20 coristi, tra cui cinque donne, sei solisti e quattro musicisti di mandola, mandolino e chitarra. I cantori indossano il costume dei gondolieri e questo è un particolare che contribuisce a creare una atmosfera in sintonia con il repertorio composto di canzoni squisitamente veneziane. Ascoltarli vuol dire farsi trasportare, con un po’ di romanticismo, tra canali, campielli e infiorate barene con le dolci melodie della più suggestiva tradizione musicale veneziana.
Nel vasto repertorio del coro vi sono canti composti da diversi autori locali e italiani, o scritti da nostri direttori: Pietro Mingardo, Giancarlo Cartago e Adriano Molin e toccano i temi delle gondole e del gondoliere, delle feste e degli ambienti lagunari. Per il periodo natalizio, il coro presenta alcuni tra i più tradizionali canti della Natività e un nuovo suggestivo brano composto dal maestro Cartago dal titolo “Nadal a Venessia”.
Grazie alla divisa dei coristi e all’amore col quale interpretano i canti di Venezia hanno meritato il titolo di “Gondoliere onorario”, attribuito dall’Associazione gondolieri di Venezia nel 2003.
Tra le pubblicazioni del coro da segnalare il libro “EI fero” di Giorgio Piacentini, dove vengono citati gli avvenimenti storici e ambientali che hanno ispirato la scelta artistica del coro con testimonianze fotografiche e alcuni testi del suo repertorio e, nel 2019, “Le Cronache del Coro Serenissima di Venezia” di Massimo Gazzetta, mandolinista del coro. Due CD e due LP raccolgono gran parte delle suggestive canzoni.
Vari i riconoscimenti e tra i più significativi: Il disco d’oro del 1987 vinto al Teatro Corso di Mestre con la canzone “La buranela” per il Festival della Canzone veneziana ed Italiana; il secondo posto alla rassegna “Leone d’Oro” tenutasi il 19 luglio 1992 in Piazza San Marco e il “Leone d’oro” del 19 maggio 1989, premio ricevuto dal Comune di Venezia al teatro Goldoni.
Intensa è l’attività di questo tradizionale coro, chiamato a Venezia per rallegrare e ravvivare le feste e manifestazioni storiche più importanti come la “Regata delle Befane”, la Vogalonga, il Carnevale, “La Sensa” e la Regata Storica. Inoltre, ha partecipato a diversi festival ed a trasmissioni televisive nazionali e internazionali.
Il Coro ha sempre operato nel mondo del volontariato e molteplici sono state le collaborazioni con enti no profit, case di riposo e associazioni sportive.
Direttore del coro è la maestra Lucia Santi e presidente Giovanni Maneo.
Anno di fondazione 1978
Organico Misto
Sede legale Piazzale Zendrini, 17 30173 Mestre (VE)
Recapito postale
Presidente e Referente
Lucio Zan
338 6214077
luciozan1957@gmail.com
Direttore
Lucia Santi
320 3277210
luigio5@hotmail.it
Segretario
Luigi Nordio
333 4950349
luigi.nordio@gmail.com
Repertorio
Folkloristico veneziano anche con strumenti
Contatti
info@serenissima.it
luigio5@hotmail.it
www.coroserenissima.it
320 5562594 320 3277210