STORIA DEL CORO
Voci appassionate di ragazzi dall’animo semplice, quelle delle “Voci del Bosco”. Un’unione di ispirazione popolare nata tra le colline di quel Montello, in provincia di Treviso, così meraviglioso e così sacro che dal Piave si allarga dolcemente fino al Monte Grappa.
Dal maggio del duemila cantano, con spirito e poesia, la Natura e la semplicità della gente che in essa vive.
Hanno eseguito con passione numerosissimi concerti in Italia, Austria, Croazia, Svizzera, Belgio e Ungheria cercando sempre di riaccordare il cuore di chi li ascolta di nuova poesia. Il repertorio, che si rifà prevalentemente ad autori viventi, si è arricchito in questi ultimi anni anche di composizioni originali nate dalla sensibilità del goriziano Gianluca Valle loro direttore e guida, per le quali i coristi nutrono rinnovate emozioni. Emozioni che vengono condivise anche da altre compagini corali, sia in Italia che all’Estero, trasformando così le “Voci del Bosco” in un raro esempio di “coro d’autore”.
Nel 2006 l’Amministrazione Comunale gli ha conferito il “Premio Giavera” per il loro impegno musicale, civile e sociale sul territorio. Lo stesso riconoscimento gli è stato attribuito nel 2013 dall’Amministrazione Provinciale di Csongràd in Ungheria.
Nel 2010 hanno realizzato un CD dal titolo “Stagioni di Pace” che raccoglie le composizioni originali di Gianluca Valle per cantare questa loro “nuova tradizione” continuando così a raccontare, anche alle generazioni future, momenti di intima amicizia, di pensieri e di accordi di cuori.
Anno di fondazione 2000
Organico Maschile
Sede legale Via Vittoria, 23 – Giavera del Montello (TV)
Presidente
Remo Liberali
339 6156134
remoliberali@tiscali.it
Direttore
Gianluca Valle
345 8925488
gianluca@valle.go.it
Repertorio
Popolare regionale, italiano
Contatti
gianluca@valle.go.it
remoliberali@tiscali.it
www.vocidelbosco.it
345.8925488
339 6156134